Kia Ora Viaggi blog

Vacanze in barca a vela come in hotel, anzi meglio

Data: // Author: Kia Ora Staff

Fare vacanze in barca a vela è un’esperienza emozionante, un ricordo da condividere con il partner, la famiglia, gli amici più cari. E può essere più rilassante e comodo di quanto si creda.
Esistono infatti charter nautici che utilizzano catamarani con cabine di dimensioni apprezzabili, ognuna dotata di bagno privato. In più, a disposizione degli ospiti vi sono attrezzature come kayak e tavole da windsurf, equipaggiamento per lo snorkelling, e pure kit per la pesca.

Barca a Vela, Isole Marchesi, Polinesia Francese

Avvicinamento all’approdo alle Isole Marchesi, Polinesia Francese

Si possono così vivere le Seychelles facendo island hopping a bordo di un catamarano, oppure veleggiare tra gli atolli della Polinesia Francese su un cabinato di 40 piedi. Per ogni destinazione, che siano le Maldive o le Tuamotu, vi sono più itinerari tra cui optare, a seconda del tempo a disposizione o delle esigenze. Crociere per famiglie con bambini, o crociere per single, crociere con gli amici o crociere per la luna di miele, le possibilità sono tante.

Tra le nostre proposte, ve ne sono due veramente speciali: le crociere a bordo del Gulliver e del Selavì. All’ancora nelle trasparenti acque della Polinesia, le due barche offrono la possibilità di crociere uniche, dove l’accoglienza, la cura dei dettagli e la professionalità di un equipaggio italiano incontrano gli spettacolari scenari dei mari del Sud. Sul Gulliver, un elegante e solido cabinato di 45 piedi, Michele e Ludovica vi incanteranno con il racconto delle leggende della Polinesia, facendovi poi conoscere i luoghi dove queste leggende sono nate. Sul Selavì, uno spazioso e innovativo catamarano Bahia 46, Marco ed Enrica delizieranno il vostro palato con gustosi piatti mediterranei e tropicali, portando anche in cucina il loro stile di vita solare, attento all’ambiente e ai propri ospiti.

Sul Gulliver, sul Selavì, o su un’altra delle imbarcazioni dei nostri operatori, la sistemazione in cabina offre la libertà di un proprio spazio privato, un momento di relax e privacy tra le attività che vengono proposte in coperta. In alcune crociere in barca a vela è anche possibile ottenere un brevetto diving. Il pozzetto della barca diventa quindi un punto di aggregazione intorno a un istruttore PADI, dove imparare la teoria delle immersioni. E il mare, a pochi centimetri dallo specchio di poppa, è subito pronto per la pratica.
Per chi vuole la massima libertà, non solo di scegliere la rotta da seguire, ma anche di reggere il timone, c’è la possibilità di noleggiare l’intera barca. Gli operatori organizzano corsi e briefing prima di consegnare lo yacht, e offrono assistenza continua durante la navigazione, pronti ad affiancarsi con un proprio skipper in caso di necessità. Assicurazione e manutenzione del natante sono comprese nel pacchetto, ed è possibile includere anche il consumo di carburante, acqua e gas, per non doversi preoccupare di nulla durante la vacanza, se non di trovare l’assetto giusto della barca e l’ottimale regolazione delle vele.

Cocktail al tramonto in barca a vela

Un cocktail al tramonto, momento impagabile di una crociera in barca a vela

Se lo skipper non vi basta, potete scegliere di avere un intero equipaggio tutto per voi. Noleggiare una barca con equipaggio significa prendere il meglio da una vacanza in barca a vela e da un hotel a cinque stelle. Menù su misura, con una perfetta fusione tra piatti tradizionali dei luoghi visitati e gusti personali. Un programma di attività ed escursioni deciso in base alle vostre richieste, dall’impareggiabile ozio sul ponte alla scarica di adrenalina del wakeboarding. E ogni mattina il risveglio in una baia diversa, in un marina differente. Che sia la riparata insenatura di Grande Riviere Noire a Mauritius o il quieto ancoraggio ad Avea Bay, a Huahine in Polinesia Francese.
Scegliere questo tipo di vacanze in barca a vela significa premiarsi con qualcosa di unico: ammirare i tramonti più infuocati, raggiungere le spiagge più riservate, trasformare un viaggio in un’avventura indimenticabile (e con tutti i comfort).