Kia Ora Viaggi blog

Maldive autentiche, a un prezzo conveniente

Data: // Author: Kia Ora Staff

È possibile fare una vacanza alle Maldive cercando il contatto con la cultura locale, ma anche spendendo poco? Scoprire le Maldive autentiche, lontano da resort e villaggi che nulla hanno di maldiviano? Con Kia Ora Viaggi è possibile, soggiornando a Ukulhas, splendida isola nell’atollo di Ari Nord.

Spiaggia incontaminata Maldive, Ukulhas

Lambita da un mare turchese che, su un versante, si apre in una laguna incontaminata, Ukulhas si trova a poco più di 40 chilometri dall’aeroporto internazionale di Male. È facilmente raggiungibile in barca veloce (1 ora) oppure in idrovolante (20 minuti di volo più 10 minuti di barca).

La popolazione locale fino a pochi anni fa si occupava esclusivamente di pesca, mentre ora ha aperto anche tre guesthouse, un ristorante e un diving center. Una vacanza a Ukulhas diventa così una vacanza sostenibile alle Maldive, sostenibile non solo dal punto di vista ambientale ma soprattutto economico.

Sull’isola c’è un medico residente e una farmacia, per permettervi di viaggiare in piena tranquillità. Ognuna delle tre strutture propone inoltre escursioni e attività: da non perdere lo snorkelling guidato, per immergervi totalmente nella bellezza dell’Oceano Indiano. Ma anche la pesca, in compagnia naturalmente degli esperti pescatori maldiviani.

La sostenibilità di un viaggio alle Maldive significa anche rispetto per le usanze locali. Per questo si consiglia un abbigliamento sobrio nei luoghi pubblici, magari indossando un semplice e elegante pareo nei colori del bianco e del nero (tipico maldiviano) a mo’ di gonna.

Squalo balena Maldive, Ukulhas

Diversamente da altre isole abitate delle Maldive (dove invece è vietato),  a Ukulhas è possibile prendere il sole in bikini. La zona è quella di fronte a una delle tre guesthouse, la Ukulhas Inn, ma è facilmente raggiungibile anche dalle altre due.

L’autenticità dell’isola si riscontra anche nella libertà concessa alla natura, che, a seconda del momento della giornata, può aumentare o ridurre l’ampiezza delle spiagge, grazie all’affascinante fenomeno delle maree. Ma l’isola è così accogliente e i maldiviani sono talmente ospitali, che sarà piacevole spostarsi da un versante all’altro di Ukulhas.

Guesthouse alle Maldive: una vacanza responsabile, etica, intelligente, ma anche economica, per veri viaggiatori.